• DATA DI PUBBLICAZIONE /2008
  • EDIZIONI /FOX BAND

I Savio’s nascono nel 2007 grazie all’incontro di 5 musicisti che pur proveniendo da esperienze diverse hanno fatto convergere le proprie caratteristiche in un progetto comune.

Alla fine del 2007, con il loro primo brano inedito “Lonely” partecipano al concorso “Fox Cover Play”, con la sola voglia di divertirsi e fare una nuova esperienza. Si classificano primi, selezionati sia dalla giuria di qualità che dalla giuria popolare.

Grazie a questa vittoria vengono prodotti nel 2008, su etichetta Fox Band, sia il singolo “Amore fermati” (brano portato al successo negli anni ’60 da Fred Bongusto) che contiene anche “Lonely”, che il loro primo album “Fankasino”, in cui sono compresi altri quattro brani inediti in italiano e una serie di cover in cui i Savio’s omaggiano alcuni grandi artisti, punti di riferimento della loro cultura musicale, in particolare dei grandi della musica soul come Stevie Wonder (Superwoman), Bobby Caldwell (What you won’t do for love) e Otis Redding (Try a little tendernesss). Un disco che riflette lo stampo soul, r’n’b e funky del gruppo, accentuato dalla timbrica black del cantante Savio Vurchio.

Particolare è la scelta di affrontare i brani inediti in italiano, linguaggio che poco si presta al genere musicale prodotto, ma che rende ancora più affascinante la sfida musicale.